l’AI sta aprendo nuove possibilità nella progettazione automatizzata, consentendo di generare velocemente possibili alternative.
L’attenzione alla digitalizzazione e all’interazione tra l’uomo e la tecnologia, spinge a creare prodotti, che siano in grado di integrare le tecnologie digitali in modo naturale e intuitivo, migliorando l’esperienza dell’utente, rendendoli più efficienti e funzionali .
Il design diventa un modo per ampliare ed estendere le potenzialità della tecnologia, per migliorare la vita quotidiana e rispondere alle nuove esigenze dei consumatori, promuovendo la diversità e l’inclusione nella società.
Per affrontare le sfide ambientali, il design sta evolvendo, passando da una concezione basata solamente sulla produzione di oggetti, a una visione più ampia che considera l’intero ciclo di vita dei prodotti, dal reperimento delle materie prime ( seconde ), dalla produzione, alla loro distribuzione, alla fine della loro vita utile e al loro possibile riuso.
Il design è sempre più incentrato sulla progettazione di sistemi complessi, che prendono in considerazione le interazioni tra i prodotti, l’ambiente, la tecnologia e le persone.
Il design sarà sempre più interdisciplinare e collaborativo, coinvolgendo esperti provenienti da diverse discipline, ingegneri, scienziati, architetti e urbanisti, sociologi, psicologi, antropologi, chimici, fisici, filosofi, naturalisti, ambientalisti ecc.